Translate

martedì 5 settembre 2017

Un giro al Festival della letteratura di Mantova

Per la rubrica:
Miei cari Lettori, 
anche quest'anno, il festival della letteratura approda a Mantova a partire dal 6 settembre.
Io però viaggio fuori dal coro, infatti, un giretto al festival l'ho già fatto in anteprima!
D'altro canto, vivo lì, che non ci andavo?
Ho fatto, però, un giro molto veloce, sono giusto entrata in libreria in piazza Sordello e dato un'occhiata ai tendoni che stavano sistemando.


In cosa consiste il festival?
Allora ci saranno due tipi di eventi:
- Quelli a pagamento sparsi per Mantova (che riguardano la partecipazione di vari ospiti)
- Quelli gratuiti che si svolgeranno in piazza Sordello (esempio: "La palestra letteraria" o "Tango letterario").
Per conoscere i vari incontri programmati potete leggere qui --> Programma
Io, in particolare, vi dirò quelli degli editori con cui collaboro e che mi sono giunti in questi giorni.

Per la Fazi saranno presenti:

Artemis Cooper


Giovedì 7 settembre, ore 18.30
Palazzo Castiglioni - Ingresso libero
IL LIBRO CHE HO RILETTO - Middlemarch di George Eliot
Artemis Cooper con Federico Taddia

Venerdì 8 settembre, ore 21.15
Chiesa di Santa Paola - Ingresso 6 €
L'AMORE SI IMPOSSESSAVA DI LEI 
Elizabeth Jane Howard: è la nuova Jane Austen?
Artemis Cooper con Stefania Bertola

Wajdi Mouawad 


Giovedì 7 settembre, ore 21.00
Chiesa santa Paola - Ingresso 6 €
OK. E ALLORA?
Wajdi Mouawad con Raffaele Cardone

Domenica 10 settembre, ore 15.00
Teatro Bibien - Ingresso 10 €
ASSETATI
di Wajdi Mouawad con la collaborazione di  Benoît Vermeulen
Regia e traduzione di Caterina Gozzi, musiche di Antonia Gozzi
con Alessandro Bandini, Ugo Fiore e Marta Malvestiti
Lettura e messa in scena della pièce teatrale di Wajdi Mouawad inedita in Italia

Ian Manook


Sabato 9 settembre, ore 19.00
Chiesa di Santa Paola - Ingresso 6 €
LA YURTA NELLA STEPPA
Ian Manook con Luigi Caracciolo

Per la Longanesi saranno presenti:

Mirko Zilahy  


“Capital thriller”, con Luca Crovi
Giovedì 7/9, ore 17.45 – Convento di Santa Paola, Chiesa

Elizabeth George 


“La giallista che venne dal caldo”, con Carlo Lucarelli
Sabato 9/9, ore 16.00 – Palazzo Ducale, Piazza Castello

Ora, vi faccio fare in anteprima un giro in piazza Sordello e nella libreria che nei prossimi giorni, sono certa verrà presa d'assalto dai lettori di passaggio.


Io quando vado al festival, vado sempre e solo in piazza, non tengo particolarmente all'incontro con gli autori, a me interessano i loro libri!
La libreria è la stessa degli altri anni, anzi! Ci ho pure trovato alcuni libri che avevo già adocchiato un anno fa.
Non offre particolari sconti o offerte, i libri sono a prezzo pieno, motivo per cui non ho preso nulla, alla fine (come tutti gli anni).
Ho curiosato in giro e basta.


Il tendone è piuttosto ampio, ci sono vari scaffali dove troverete non solo i classici testi che ci sono in libreria, ma anche volumi meno conosciuti e libri di editori del posto.
C'è uno spazio anche per i più piccoli, pieno di libri colorati e ricchi di illustrazioni.
I testi sono divisi un po' per genere e un po' in ordine alfabetico.


La libreria è poi molto luminosa, ma non è molto comoda quando è piena. Si fa fatica a passare tra i tavoli e gli scaffali.
Consiglio quindi di visitarla quando non è molto affollata.


Consiglio!
Date un'occhiata sui tavoli al centro. 
E' dove sono posizionati libri molto speciali che tengo d'occhio ormai da due anni.
Più che leggerli, si vivono, sono volumi che devi  costruire passo dopo passo, pieni di sfide, di pagine da scrivere.
Sono molto belli, vengono sui 16,00 € circa, motivo per cui non li ho ancora presi, ma sfogliati tante volte.


Se andrete al Festival, vi consiglio quindi di fare un giro in libreria e se andrete agli eventi sparsi per la città, non mancate di farmi sapere come è andata.
Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze.

4 commenti:

  1. Ecco cosa mi perdo ogni anni ma nonostante le buone intenzioni non riesco mai a venire.. uff!
    Ciao! Bel reportage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) io ci vado spesso, sono ormai un paio di anni, da quando vivo qui, è piacevole fare u giro, ma poi lì non prendo mai nulla alla fine xD

      Elimina
  2. Post interessante, piacevole da leggere, per sognare a occhi aperti. Mi piacerebbe visitare il festival della Letteratura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello soprattutto se fai gli eventi, perchè ti giri la città a le strutture più belle, ma anche se si va solo in piazza è piacevole :)

      Elimina